Dal 2 al 12 Marzo 2020, in collaborazione con Jenny di Olioveto, sono volata a Kona sulla Big Island per presentare la Cultura dell’olio di altissima qualità della Selezione Leone in tre eventi: due degustazioni guidate con gli chefs del Meridia e del Four Season e una serata evento con presentazione, degustazioni ed abbinamenti olio/cibo ad una cena al Four Season.
Jenny è una piccola importatrice che collabora con il Leone da un paio di anni e ad ogni edizione inserisce diversi oli. La sua ricerca si basa sul concetto di valorizzazione della biodiversità ed aiuto ai piccoli produttori. Preferisce oli prodotti in maniera biologica, anche non certificati, e quando possibile monovarietali.
Ogni anno mi racconta quello che vorrebbe, i profumi che vuole offrire ai suo clienti, le intensità dei sapori, le storie che vuole raccontare, ed io mi siedo e scorro tutte le analisi organolettiche fatte fino a quel momento e le compongo il bouquet mettendo insieme tutti i dati che mi fornisce.
Ecco come vengono scelti i produttori quando vengono promossi dal Leone, prima la qualità, poi le singole esigenze di chi si affida a questa consulenza che mi preme dire, è gratuita sia per il produttore che per l’importatore. Nessuna preferenza, l’amicizia con i produttori arriva dopo, prima la qualità senza compromessi. Noi lavoriamo così.