I migliori oli del mondo della stagione olearia 2019/2020
Qui di seguito una carrellata di Leoni d’Oro e di Nominations, ovvero prodotti incredibili fatti da produttori seri ed affidabili.
Troverete anche e immagini delle bottiglie e le analisi organolettiche che il Panel del Leone ne ha fatto. Vi ricordo che l’olio evolve, lo stesso prodotto a dicembre avrà caratteristiche un po’ diverse che ad Agosto, ma quando si raggiungono tali livelli di eccellenza l’unica certezza è che l’olio sarà sempre un godimento per il naso e per la bocca. Rinnovo l’invito a contattare direttamente i produttori e acquistare questi “champagne”, sperando che ne abbiano ancora.
Supportiamo i produttori, salviamo la biodoversità
Leone d’Oro Southern Hemisphere 2020
Lagar Arbequina
Assaggiamo tanto e con un grande dispiego di tempo e di impegno, amiamo i piccoli produttori ma soprattutto quelli che studiano, cercano di migliorarsi, accettano le critiche e lavorano scientificamente.
È quindi con enorme piacere che voglio dare l’annuncio del vincitore del LEONE D’ORO EMISFERO SUD ad una donna che ha prodotto una qualità eccelsa, non solo nell’Arbequina che vinto, ma anche negli altri oli della sua per ora piccola produzione .
Ha appena iniziato e già ha scalato una delle montagne più difficili.
Un’Arbequina anomala, particolarmente complessa e con sfumature aromatiche e balsamiche. La nota di rosmarino che sposa la mandorla verde e il cuore di carciofo accompagnati dalla nota erbacea di fondo ci hanno convinto a premiare quest’olio elegantemente equilibrato anche nei sapori.
Leone d’Oro Blend Italia 2020
Fattoria Ambrosio Riserva
Itrana, Coratina (Campania)
Fare blend è un’arte, perché unire diversi sapori e profumi non ha formule matematiche. Molto spesso 1+1 fa 1 pasticciato, molto spesso si vanno a rompere equilibri e si rischia di rendere l’olio meno stabile.
Massimo Ambrosio è un ingegnere, dentro e fuori. Approccia il frantoio e la sua guida con perfezionismo, e i risultati si vedono: Per il secondo anno si guadagna il Leone d’Oro, nel 2019 con i Monovarietali e quest’anno con un blend di Coratina ed Itrana dove 1+1 ha fatto 4!
Leone d’Oro Monovarietali Italia 2020
Az.Agr.Maria Bisceglie Olio Gangalupo
Monovarietale Coratina, Puglia
Questi due ragazzi fino a due anni fa erano sconosciuti ai più e possiamo dire con orgoglio che Leone è stato il primo a credere in loro, in qualche modo ad adottare Vito e Luigi Girone, i due fratelli che hanno preso le redini dell’azienda familiare e in soli due anni sono arrivati ai vertici della qualità.
La loro Coratina è balsamica e vellutata, intensa e spavalda senza essere stupidamente aggressiva. Umiltà, cultura e determinazione è un’ottima ricetta. Si avvalgono dalla consulenza di uno davvero bravo(@alfredomarasciulo ) e hanno imparato molto e in fretta.
Li aspettiamo per la prova del terzo anno, nel frattempo vi invito a tenerli d’occhio e a provare l’Olio Gangalupo su un semplicissimo purè di legumi e poi mi dite 💚
Agricola Giuliani ExUa
Peranzana
Salviamo la biodiversità! La Peranzana è una varieta’ molto malleabile. È verde chiara (non di colore, ma di profumo ;-), ricorda gli sfalci di primavera e il profumo nell’orto quando si staccano i primi pomodori ancora acerbi e croccanti. Vincenzomaria ha raccolto una Peranzana acerba e ne ha prodotto un olio giovane ed aggressivo quando l’abbiamo assaggiato a dicembre…ma l’olio evolve, si sa, ed ora e’ così elegante che all’ultimo assaggio e ci ha strappato un sorriso complice. In nomination per il Leone d’Oro 2020 Piccoli Produttori e anche nel Best Packaging.
Nicolangelo Marsicani Viride
Coratina Bio
Nicolangelo Marsicani è un Frantoiano. È anche tante altre cose, ma soprattutto un Frantoiano. È selvatico e astringente all’apparenza, e produce oli che sono come la parte nascosta del suo cuore. Gli oli di Marsicani sono morbidi e arrotondati, complessi ed eleganti. Non cerca la potenza, cerca il Controllo.
Se invece volete vedere l’analisi organolettica nel dettaglio link qui sotto
Nomination Bio Leone d’Oro 2020.
Podere 110 Ofantè
Leccino, Coratina
Un’altro prodotto di eccellenza, Nomination al Leone d’Oro per la categoria Piccoli Produttori. Da un’azienda con radici contadine la nuova generazione di un giovane uomo che unisce l’amore per il design alla cultura dell’olio di qualità . Amiamo i giovani che spiccano il volo per allargare i propri orizzonti e poi tornano a interpretare con un approccio scientifico la tradizione familiare. Ofante’, blend di Leccino e Coratina, Nomination Leone d’oro 202 Piccoli Produttori anche in gara per il Best Packaging .
Fattoria Ramerino Frantoio
Filippo Alampi è un ragazzo caparbio. . .
Al Leone partecipa da sempre, accetta suggerimenti e conosce bene i suoi prodotti. Tutti i suoi oli sono toscani dentro, verdi foglia, muscolari. Escono aggressivi e si affinano col tempo, quando molti altri cominciano a zoppicare. Quest’anno il suo Frantoio è stato in Nomination per il Leone d’Oro e ha meritato una Menzione Speciale come olio di grande eleganza e complessità. Timo, noce, balsamico e rucola in aggiunta ai classici madorla verde, foglia, carciofo ed erbaceo. E scusate se è poco.
E’ volato negli USA con @Olioveto
Tenute Salmareggi Manacco
Non e’ semplice costruire Blend con il Moraiolo. Il
Moraiolo è un olio che rifugge l’addomesticamento, se non sapientemente guidato esce con amari medicinali o, al contrario, note di maturo stonate. Agostino Salmareggi sta facendo un bel percorso di amicizia con il Moraiolo, quest’anno il suo Manacco, blend di moraiolo, frantoio, leccino e rosciola… ci ha fatto sorridere di piacere. Complesso e aggressivo quel che basta, un olio sensuale, vestito elegantemente.In Nomination per il Leone d’Oro 2020 Blend e selezionato anche nel Best Packaging
Comments are closed.