I migliori oli del mondo della stagione olearia 2021/2022

Tutti gli oli finalisti scelti hanno avuto un voto oltre i 94/100

Qui di seguito una carrellata di etichette incredibili di produttori seri ed affidabili.

Vi ricordo che l’olio evolve, lo stesso prodotto a Dicembre avrà caratteristiche un po’ diverse che ad Agosto, ma quando si raggiungono tali livelli di eccellenza l’unica certezza è che l’olio sarà sempre un godimento per il naso e per la bocca.

Rinnovo l’invito a contattare direttamente i produttori e acquistare questi prodotti di eccellenza unica, sperando che ne abbiano ancora, trovate i link sui nomi.

Supportate i produttori, salviamo la biodoversità

LA MIGLIORE CORATINA DEL 2022

Il Leone d’Oro 2022 ha ricevuto 46 campioni di Coratina Monovarietale

Ci è sembrato MOLTO INTERESSANTE scegliere le tutte le etichette con punteggio superiore a 94/100 e farle concorrere in una categoria a parte. La migliore di categoria entra in automatico rispettivamente nella finale di categoria Monoverietali o Piccoli Produttori.

Il VINCITORE della miglior Coratina è stato decretato durante le degustazioni della festa dei Produttori del 28 Maggio da un Super Panel composto da 54 persone (produttori, assaggiatori, buyers, popolo) che lo hanno scelto tra i 5 finalisti con il punteggio piu’ alto.

Scarica il pdf stampabile del bollino FINALISTA

Fattoria Ambrosio – Crux / Az.Agr.Maselli – Coratina

Finalisti Coratina Piccoli Produttori

IL VINCITORE LEONE D’ORO PICCOLI PRODUTTORI CORATINA:

Az.Agr.Maselli – Coratina

Finalisti Coratina

IL VINCITORE LEONE D’ORO CORATINA:


Frantoio Franci – Villa Magra Gran Cru (Frantoio, Corrreggiolo)
Az.Agr.Orlandi Carlo – Fioi (Grignano, Peranzana)

2 VINCITORI LEONE D’ORO BLEND 2022:

Fattoria Ambrosio – Riserva (Coratina, Itrana)

Az.Agr.Orlandi Carlo – Fioi (Grignano, Peranzana)

I MIGLIORI BLEND ITALIANI

Scarica il pdf stampabile del bollino FINALISTA

L’Arte del Blend, in Italia:

FINALISTI:

I MIGLIORI DOP/IGP ITALIANI 2021 

Gli oli a Denominazione Protetta possono essere una grande opportunità.

Un invito ai produttori per cercare sempre l’eccellenza e non accontentarsi mai

FINALISTI:

Scarica il pdf stampabile del bollino FINALISTA

IL VINCITORE DEL LEONE D’ORO DOP/IGP

Le Tre Colonne – Dop Terra di Bari

Az.Agr. Amore Coltivato – Cima di Bitonto

IL VINCITORE DEL LEONE D’ORO PICCOLI PRODUTTORI

Az.Agr. Amore Coltivato – Cima di Bitonto

I MIGLIORI PICCOLI PRODUTTORI ITALIANI 2022

Assaggiamo tanto e con un grande dispiego di tempo e di impegno, amiamo i piccoli produttori ma soprattutto quelli che studiano, cercano di migliorarsi, accettano le critiche e lavorano scientificamente. 

FINALISTI:

Scarica il pdf stampabile del bollino FINALISTA

I MIGLIORI OLI BIOLOGICI ITALIANI

Il Biologico è piu’ che una missione, è un credo, e sicuramente una grande opportunità perchè la richiesta è sempre in crescita. Ecco i migliori selezionati dal Leone d’Oro 2022.

FINALISTI:

Miceli & Sensat – U’Ciuri – Nocellara del Belice

IL VINCITORE LEONE D’ORO BIOLOGICO 2022:

Miceli & Sensat – U’Ciuri – Nocellara del Belice


Az.Agr. Tommaso Masciantonio – Crognale – Crognalegno

IL VINCITORE LEONE D’ORO MONOVARIETALI 2022:

Az.Agr. Tommaso Masciantonio – Crognale – Crognalegno

I MIGLIORI OLI MONOVARIETALI ITALIANI

Questa è da sempre la categoria più “polposa” del Concorso, forse perchè incarna limpidamente la nostra missione tutelare la salvaguardia della biodiversità attraverso la sua valorizzazione, fatto sta che qui la lotta per raggiungere il podio è sempre la piu’ dura e i concorrenti agguerritissimi

FINALISTI:

Scarica il jpdf stampabile del bollino FINALISTA

PREMIO FRANTOIANO GENEROSO 2022

Un premio pensato per i frantoiani che moliscono le olive di chi il frantoio non ce l’ha e fanno oli che a volte sono anche piu’ buoni dei propri . Fra i partecipanti al Leone che hanno segnalato il loro frantoiano quest’anno vince Salvatore Stallone del Frantoio Le Tre Colonne di Giovinazzo (Ba)

La capacità, la cultura e la generosità dei frantoiani sono un segnale molto incoraggiante per la crescita del settore dell’olio di altissima qualità. Non tutti i produttori possono permettersi un frantoio aziendale e avere un punto di riferimento fondamentale come il frantoiano a cui affidarsi con fiducia porterà sicuramente ad un nuovo modo di relazionarsi tra loro.

E’ arrivato il momento di abbandonare controproducenti e obsolete gelosie, e capire che solo collaborando potranno crescere e sopravvivere . Solo così riusciremo a comunicare e far vendere a prezzi etici una reale categoria organoletticamente e salutisticamente superiore al grande contenitore indifferenziato dell’ extra vergine come categoria commerciale.

E poi…

Ci sono tante etichette eccezionali che non sono entrate della lista dei Finalisti, lo sappiamo, ma fino a che manderete i vostri campioni al Leone d’Oro noi terremo fede alla mission del Concorso: tanta seria selezione, tantissimi assaggi e riassaggi fatti con professionalità, tanto tempo dedicato al confronto con voi e alla crescita, tanta promozione, pochissimi vincitori. UNO per categoria. E basta.

ps- Entrano in finale nelle varie categorie al massimo i primi 10 in ordine decrescente con un punteggio minimo di 94/100, ma segnaliamo comunque anche tutti gli altri che hanno superato i 90/100 e non sono riusciti ad entrare. A volte la posizione è questione di centesimi.

TANTO ONORE quindi a quelli che hanno SFIORATO il podio, pubblicheremo a breve, qui di seguito una selezione in ordine sparso di etichette su cui affidarsi ad occhi chiusi.


BEST PACKAGING 2022

Tenuta Querciamatta – ANNO ZERO

FINALISTI BEST PACKAGING