Le premiazioni del Leone d’Oro 2020 raccontano un percorso che continua ben oltre il concorso in sé.
Le premiazioni del Leone d’Oro 2020, la dicono lunga. E questo io lo so bene perché ho fatto in modo di costruire una realtà che va molto al di là di un puro e semplice podio per vincitori. Il Leone d’Oro International è un concorso che premia i migliori olî extra vergine d’Oliva del mondo. È un concorso unico perché impostato in modo diverso da tutti gli altri e le premiazioni non sono da meno.
Le due giornate che ormai da tre anni organizzo sul Lago di Garda sono parte del percorso che mappiamo con i produttori che inviano i loro oli e che si affidano al processo di valutazione che per noi inizia immediatamente dopo la fine della raccolta delle olive.
Per scelta, da quattro anni, assegniamo una sola medaglia d’oro per categoria selezionandola in una ristrettissima numero di Nomination (8) che arrivano in finale. Dare poche medaglie non è una scelta che vuole penalizzare gli altri, ma intende rilanciare la sana sfida all’eccellenza delle gare di una volta, per spingere tutti i produttori al miglioramento fino ad arrivare in vetta alla classifica.
Che cosa raccontano le premiazioni del Leone d’Oro 2020?
Siamo severi e rigorosi, sì. Le premiazioni del Leone d’Oro 2020, questo lo mettono in luce chiaramente.
Chi ha partecipato negli anni passati ha già respirato l’atmosfera informale ed il senso di comunità che animano questi due giorni di incontri a tema olio extra vergine d’oliva. Quest’anno, dopo la pandemia e il conseguente isolamento forzato, ho deciso nonostante tutto di organizzarli, anche se in ritardo, perché credo ne abbiamo tutti davvero bisogno.
Il mio desiderio è che le premiazioni del Leone d’Oro International 2020 diventino sempre di più un momento di incontro, tra i produttori certo, ma anche a persone di diversi ambiti che così potranno scoprire la passione per l’olio extravergine di oliva di altissima qualità. Questi eventi aiutano a condividere idee, proporsi sul mercato, e, perché no, ad approfittarne per regalarsi una vacanza sul Lago di Garda.
Un concorso che non è (solo) una gara
Il Leone d’Oro International non ha sponsor, è il Concorso dei produttori di olio extra vergine d’oliva: degli “eletti” che hanno avuto l’onore delle Nomination per il Leone d’Oro ma anche e soprattutto di tutti quelli che partecipando hanno avuto il coraggio di mettere in discussione il loro prodotto, fidandosi dell’analisi sensoriale del Panel di Assaggio. Adesso è il momento di venire per assaggiarli e confrontarli con quelli degli altri.
L’invito è esteso anche ai produttori che non hanno partecipato, a giornalisti, a buyers, a cuochi e studenti, assaggiatori in erba, professionisti, appassionati o anche solo curiosi di olivicultura perché gusto, bellezza ed eccellenza non siano concetti per pochi, ma veicoli di crescita e di conoscenza per un numero sempre maggiore di persone. La premiazione del Leone d’Oro 2020 va considerata anche (e soprattutto) in questo senso.
PROGRAMMA
VENERDI’ 10 LUGLIO 2020
9-12- Premio LEONE D’ORO SOCIAL 2020 (non aperto al pubblico)
Masterclass di cultura dell’olio da olive e tecniche di degustazione per gli #influencers, combinando tecniche e linguaggi diversi. A seguito della Masterclass, questa giuria popolare valuterà ed eleggerà il LEONE d’ORO SOCIAL 2020.
14-16 Premio LEONE D’ORO BEST PACKAGING 2020 (non aperto al pubblico)
Un prodotto ben confezionato è in grado di comunicare, conquistare e vendere.Una giuria di designer, artisti, fotografi ed illustratori assegnerà il premo LEONE D’ORO BEST PACKAGING 2020.
SERA: PINK Nic @LeonedoroInternational presenta @Marcoassaggia
18,30 Registrazione partecipanti al PINK Nic
Il PINK Nic è una serata di gala alternativa:
Ogni gruppo familiare porterà la propria TOVAGLIA da stendere ai piedi dell’ulivo che vi assegneremo.
Lo Chef @MarcoAssaggia cucinerà per voi 5 piatti da abbinare ad altrettanti olî.
Per aprire un buffet di bruschette con i 40 migliori oli del mondo e per chiudere un buffet di dolci.
Vino RosaGreen (pink, chiaramente) delle cantine Pasini incluso.
Il Pink Nic è un evento aperto al pubblico a numero chiuso, a pagamento( è richiesto un contributo di 40 euro da pagare cash in loco, no credit card) e con prenotazione obbligatoria, vi consiglio quindi di non aspettare o potreste non trovare più posto. Ricordatevi di portare la coperta e il repellente per le zanzare per il vostro pink nic sotto gli ulivi e le stelle, noi cercheremo di provvedere alle lucciole
Per assicurarvi il godimento di un’esperienza sensoriale unica tutta la proprietà è SMOKE FREE, quindi non è permesso fumare in nessun luogo, nemmeno nel campo. Sono permesse le sigarette elettroniche, ma solo all’aperto.
SABATO 11 LUGLIO
9,30-13,30 Degustazioni guidate olio EVO
Degustazioni guidate di oli extra vergine d’oliva nel Glass Barn.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria .
13,30-16,00 Buffet e relax
Buffet di prodotti tipici di diverse regioni italiane.
In accordo con lo spirito dell’evento viene richiesto a tutti i partecipanti di non arrivare a mani vuote: la torta della nonna, il salame del battesimo, la focaccia con ingredienti locali o la ricetta salvata dall’oblio del trisavolo, tutto verrà condiviso e raccontato. Non dimenticate che ci sarà caldo…e dovremo idratarci.
Relax nell’uliveto e chiacchiere.
17,30 Premiazione delle Nomination (Finalisti) e scoperta dei vincitori LEONE D’ORO 2020, categorie, Best Packaging, Social.
Una chiacchierata informale e un momento di attenzione per conoscere e celebrare il prezioso lavoro fatto dai produttori per coltivare l’eccellenza nelle diverse categorie.
Brindisi finale
Diretta Facebook e Instagram
La festa continuerà fino a che ci sarà qualcuno che ha voglia di stare in compagnia.
Comments are closed.