UN LEONE NEL PANETTONE 2023
Sono ammessi panettoni semplici, farciti, dolci o salati. Questa competizione è la prima del suo genere, l’unica regola è che l’olio evo ne sia un ingrediente fondamentale.
Questo è l’anno ZERO, godetevi la libertà e perdonate il nostro alfabeto sensoriale sicuramente inadeguato, ma abbiamo studiato con i migliori e impariamo in fretta ;-)
Grazie al Panel del Leone d’Oro, ad Andrea Perini, a Cristian Duca, a Sergio Demonti ,a Marco Bernini, a Chiara&Roberto e a Davide Ciampi
Lievitato perfetto, con profumo di aromi (vaniglia), scorza d’arancio perfetti, alveolatura omogenea e scorza d’arancio perfetti, alveolatura omogenea e grado di Lievitato perfetto, con profumo di aromi (vaniglia), scorza d’arancio perfetti, alveolatura omogenea egrado di Lievitato perfetto, con profumo di aromi (vaniglia), farciture e pasta intensi e bilanciati, canditi di umidità dell’impasto ottima. Sofficità e elasticità della mollica estreme. Grado di dolcezza equilibrato. 30/30 meritati.
Lievitato natalizio all’olio EVO, La Maolina
Questo Lievitato da ricorrenza ci ha impressionati perchè con pochissimi ingredienti (farina,zucchero, tuorlo, olio, acqua, lievito, sale)risulta un dolce soffice, della giusta dolcezza, morbido e con il perfetto grado di umidità della mollica
Lievitato da ricorrenza all’Olio Evo Nonno Peppe
Dei due PanEvo ci sono piaciute soprattutto la forma, il profumo a la consistenza dei canditi di qualità eccezionale, la lievitazione perfetta che ha esaltato la soffice mollica. Li abbiamo messi parimerito perchè ambedue molto interessanti, ma il PanEvo all’amarena è piu’ inusuale e delicato.
PAN EVO agli agrumi e all’amarena
L’audacia di farcire un PanBarese all’olio Evo dolce con canditi fatti con olive, capperi e pomodori meritava un premio speciale. Non possiamo che incoraggiare il pasticcere ad affinare questo gioco di contrasti sicuramente non per tutti , ma altrettanto sicuramente fra i piu’ interessanti assaggiati quest’anno.
PanBarese
Comments are closed.